Venti anni fa, il 6 Gennaio del 1995, Star Trek: Voyager debuttava con l’episodio pilota di 2 ore “Dall’altra parte dell’universo” (Caretaker in lingua originale). L’episodio iniziale gettava le basi per la narrazione delle avventure della U.S.S. Voyager, scagliata (appunto) dall’altra parte dell’universo (Quadrante Delta), a 70.000 anni-luce dalla Terra, e introduceva i personaggi principali: il Capitano Janeway, Chakotay, Tuvok, B’Elanna Torres, Tom Paris, Neelix, Harry Kim e Kes; Sette di Nove (glom) sarebbe arrivata più tardi..
Link all’articolo sul sito ufficiale:
http://www.startrek.com/article/20-years-ago-today-voyager-debuted-with-caretaker
Ricordo benissimo che si erano da poco spenti i riflettori su Star Trek – Next Generation (TNG) e iniziava a decollare invece Deep Space Nine (DS9)..sull’onda del successo per un rinnovato interesse verso la fantascienza iniziò questa serie (VOY)… tra alti e bassi direi… le prime 2 stagioni furono un po in sordina.. poi arrivò Sette di Nove che con le sue forme…ehm…col suo carisma e il fascino della cyborg portarono un buon indice di ascolti..
il mio personaggio preferito fù però il medico olografico di emergenza! troppo geniale e divertente!
Interessante il fatto che i produttori di Star Trek abbiano inserito, in molte serie, un personaggio femminile attraente per alzare l’audience.
Diana Troy in Generations, Seven of Nine in Voyager e T’Pol in Enterprise.
se è per questo la stessa Uhura nella serie classica era molto attraente per l’epoca… siamo alla fine degli anni 60 e avere una donna di colore in minigonna tra i primi ufficiali di un equipaggio fece molto scalpore…
adesso ci sembra una cosa ovvia..ma non lo è affatto..
E non dimentichiamo il primo bacio inter-razziale fra Uhura e Kirk, andato in onda su una TV americana.
Era il 1968..